THE MAN INSIDE THE WAVES

Sinossi: Danilo Calogiuri classe 82, è un ex soldato che per anni ha documentato, attraverso la fotografia, alcune delle missioni di pace più importanti del mondo dall’Afghanistan ai Balcani. Pubblicando i suoi scatti sui media di tutto il mondo, tra cui il New York Times, Danilo ha deciso di abbandonare la carriera militare per dedicarsi a tempo pieno alla sua passione più grande: il surf.
Conosciuto nell’ambiente come “Dom”, oggi trentottenne, racconta con i suoi scatti le evoluzioni dei campioni di questa disciplina, cercando di restituire un punto di vista che gli addetti ai lavori definiscono “dentro l’onda”. Uno stile unico e molto spettacolare, che per Danilo è la naturale prosecuzione di quell’approccio documentaristico praticato nella sua esperienza da fotografo militare.
Da circa tre anni, Danilo fa i conti con i postumi di un brutto incidente con il surf che ha compromesso le prestazioni del suo ginocchio sinistro, limitandone di molto l’attività atletica fuori e dentro l’acqua.
Così, tra sedute di fisioterapia e qualche surfata nel mare del Salento, dove vive, Danilo conduce una vita piuttosto tranquilla con la sua famiglia, composta dalla compagna Maria Elena e dal figlio Leonardo.
Ma dietro l’apparente serenità familiare ci cela l’inquietudine di un uomo abituato da sempre a non porsi limiti e il cui stato di riabilitazione lo fa sentire come un leone in gabbia.
Così, quando il suo amico e surfista Alessandro Marcianò gli propone di accompagnarlo in Portogallo in qualità di fotografo ufficiale alla “Gigantes de Nazarè”, una delle competizioni più rinomate e pericolose del mondo, Danilo ha un sussulto. Per lui partecipare al Nazare Challenge è il coronamento di un sogno, il naturale compimento di un lungo e già molto articolato percorso professionale. Ma Danilo è anche consapevole del fatto che entrare in acqua là dove le onde possono raggiungere anche i 25 metri potrebbe rivelarsi un azzardo per lo stato del suo ginocchio sinistro e quindi per la sua attività di fotografo surf.
La possibilità di tornare in acqua in un evento ufficiale non sconvolge solo Danilo. Anche Maria Elena è molto preoccupata e non fa niente per nasconderlo. Non riesce ad accettare la possibilità che il suo compagno possa prendere seriamente in considerazione una proposta che mette a repentaglio la sua salute e la serenità della sua famiglia. Di sicuro è d’accordo con Maria Elena il medico di Danilo, che immediatamente interpellato gli ricorda come anche un piccolo trauma imprevisto rischi di compromettere del tutto il suo ginocchio. Danilo è combattuto. In cuor suo è consapevole del fatto che Maria Elena e il dottore hanno ragione, ma allo stesso tempo sente come se alle soglie dei quarant’anni questa sia l’ultima occasione per partecipare come fotografo ufficiale a quella gara e dare un senso alle sue scelte. Prima tra tutte, quella di abbandonare l’esercito per dedicarsi anima e corpo al surf. In un countdown inesorabile che lo avvicina al giorno della gara, tra allenamenti sempre più intensi, ricerche fotografiche e tensioni familiari, Danilo intraprende un viaggio interiore per compiere una scelta che, in un modo o nell’altro, cambierà per sempre la sua vita. Alla ricerca, come ogni buon surfista, del suo personale point break. Rigorosamente, “dentro l’onda”.
Trattamento Vincenzo d’Arpe e Chiara Tripaldi
Anno di produzione: in fase di sviluppo
Tipologia: documentario
Paese: Italia/Portogallo
Produzione: Scirocco Films
Data di uscita: 2022
Formato di proiezione: HD, colore

Vincitore del fondo Mic (Mibac) Sviluppo Italia – Portogallo Scirocco Films – Vivi Film Portugal